Alessandro Franchi
Alessandro Franchi, in pensione dal 2017, ha lavorato in ARPA Toscana dalla sua costituzione, ricoprendo vari incarichi direttivi, fra cui, negli ultimi anni il Settore regionale VIA-VAS.
Sin dagli inizi della carrierasi è interessato delle problematiche inerenti i pesticidi e ha fatto parte del Gruppo di Lavoro Fitofarmaci delle Agenzie Ambientali (AAAF). La passione per i fitofarmaci continua ad alimentare il suo interesse per l’evoluzione e per le ricadute delle strategie sull’uso sostenibile, facendo emergere contraddizioni e criticità.
Autore di numerosi articoli scientifici e relatore in ambito di convegni organizzati da ISS, ISPRA e AAAF, si è interessato all’elaborazione di indicatori predettivi del rischio di contaminazione nell’ambiente idrico e più in generale degli impatti correlati all’impiego dei pesticidi.
In tale ambito ha curato l’elaborazione e l’applicazione dell’Indice di Rischio di Contaminazione delle Acque (IRCA) utilizzato nella progettazione del monitoraggioe dell’indicatore “Classe di Impatto Potenziale” (CIP) che permette di valutare l’impatto del pesticida in base alle caratteristiche chimico-fisiche, ambientali e tossicologiche proprie di ogni sostanza.