Angelo Riccaboni
Professore Ordinario di Economia aziendale presso l’Università di Siena, di cui è stato Rettore dal 2010 al 2016. La sua attività di didattica e ricerca è focalizzata sull’innovazione nel settore agrifood e sul contributo delle imprese all’attuazione dell’Agenda 2030.
Presiede la Fundación PRIMA, con sede a Barcellona, incaricata di attuare PRIMA, Iniziativa Euro-Mediterranea di innovazione e ricerca sui temi dei sistemi alimentari, cofinanziata dalla Commissione Europea e 19 Paesi. Fa parte del Leadership Council e del Network Strategic Councildi SDSN, rete promossa dalle Nazioni Unite per l’implementazione dell’Agenda 2030, di cui presiede la rete mediterranea, SDSN MED.
Presidente del Comitato di indirizzo del Santa Chiara Lab dell’Università di Siena, Coordinatore del Gruppo di lavoro SDG2 dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile-ASVIS, Co-Chair dell’Osservatorio DNF.
Componente dei comitati scientifici dell’Institute for Sustainable Development Goals of Tsinghua University, di CSR Manager Network Italia, del World Farmers Organisation e del Consiglio di Amministrazione dell’Università Bicocca di Milano.
E’ stato Presidente della Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Siena e Presidente dell’Associazione dei Presidi delle Facoltà Italiane di Economia, Management e Statistica.
Ha ricoperto incarichi in Consigli di amministrazione di fondazioni, istituzioni universitarie e società quotate. E’ stato Presidente della Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane).