Federico Sulis
Federico Sulis è nato a Cagliari il primo Febbraio 1983.
Dal 2019 vive a San Paolo in Brasile, dove è borsista FAPESP (Fondazione per ilsostegno alla ricerca dello Stato di San Paolo) e dottorando del LAPROMA (Laboratorio di produzione e ambiente) dell’Università Paulista (UNIP).
Dopo la laurea in Scienze Naturali all’università di Cagliari e la Laurea Specialistica in Tecnologie di Analisi degli Impatti Ecotossicologici all’università di Siena, ha conseguito un master in certificazione ambientale ISO 14001 / EMAS nel settore pubbliche amministrazioni e rifiuti, presso la Scuola EMAS Ecolabel della Toscana. Ha lavorato come consulente ambientale presso il comune di Calenzano (Firenze) e collaborato con l’Università di Siena nella divulgazione di progetti relativi al conseguimento della carbon neutrality, svolgendo successivamente alcune esperienze lavorativein Irlanda nel settore ambientale e controllo qualità.
La sua attività di ricerca è incentrata sull’applicazione dei principi dell’economia circolare alla gestione dei rifiuti organici, con particolare riguardo a quelli generati lungo le filiere di produzione alimentare, in un’ottica di valorizzazione degli stessi attraverso tecniche di riduzione, recupero energetico e generazione di prodotti di alto valore aggiunto mediante scenari di bioraffineria.
Esperto di contabilità ambientale attraverso l’uso di indicatori quali l’analisi del ciclo di vita (LCA), l’eMergia, l’impronta ecologica e la contabilità dei gas serra, ha partecipato a congressi e seminari sul tema, ed è autore di pubblicazioni scientifiche.