Francesca Volpe

Laureata in giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze con una tesi in diritto dell’ambiente, nel 2014 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Cooperazione Internazionale e Sviluppo Sostenibile presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna.

Ha svolto attività di collaborazione e ricerca in diritto dell’ambiente presso l’Università degli Studi di Siena dal 2007 al 2018. E’ ricercatrice nel gruppo interdisciplinare Regulation for Sustainability e nel gruppo di giuristi ambientali Environmental Legal Team, della medesima università. È uno dei soci fondatori della Italian Association for Sustainability Science.

È autrice di diversi articoli pubblicati in riviste italiane e inglesi. Le sue principali aree di interesse riguardano la sostenibilità, la razionalizzazione dei consumi energetici e lo studio di nuovi stili di vita improntati alla riduzione degli sprechi e alla promozione del benessere. Nella sua ricerca adotta l’approccio transdisciplinare della Scienza della Sostenibilità, allo scopo di elaborare nuove sintesi integrative volte alla promozione di percorsi di sviluppo effettivamente sostenibili.

Credendo fermamente nella validità dell’affermazione “sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”, affianca all’anima speculativa un’attitudine operativa, attuando nell’agriturismo di famiglia le buone pratiche di sostenibilità sulle quali svolge le sue attività di indagine.

E-mail: francescavolpe@gmail.com

 

Articoli di questo autore: