Jacopo Zotti

Jacopo Zotti è ricercatore di economia presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste. Insegna Microeconomia ed Economia Internazionale nel corso di laurea triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche.

In precedenza, è stato ricercatore presso l’Università di Amburgo e altre università europee, ha lavorato come economista al Joint Research Center della Commissione Europea, è stato ricercatore associato presso la Fondazione Eni Enrico Mattei.

I suoi interessi di ricerca si rivolgono principalmente alla teoria della crescita e dello sviluppo, al rapporto tra crescita e risorse naturali, al commercio internazionale in concorrenza imperfetta (oligopolio) e alla globalizzazione.

Da un punto di vista della metodologia, la sua attività ricerca si basa in modo preponderante sulla teoria dell’equilibrio generale (computabile e non), in contesti statici e dinamici, con concorrenza perfetta e imperfetta.

Ha conseguito un dottorato di Ricerca in Economia presso l’Università Karl-Franzens di Graz (Austria) e un dottorato di ricerca in Trasporti, Traffico e Ambiente presso l’Università degli Studi di Trieste.

 

Articoli di questo autore: