Luca Coscieme

Luca Coscieme è nato a L’Aquila l’11 Dicembre 1985. Dal 2017 ha una borsa di ricerca Marie-Curie (CAROLINE) presso il Trinity College di Dublino e l’ Agenzia Europea dell’Ambiente, dove si occupa di Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) ed Economia Circolare. Dal 2015 è membro dell’Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services (IPBES), ed ha co-autorato i report IPBES per l’Europa ed Asia Centrale, ed il report Globale. Dal 2018 è membro del Global Council della Wellbeing Economy Alliance (WEAll), una organizzazione mondiale che coordina ed amplifica il ruolo di individui, governi ed altre istituzioni nel ri-definire il sistema economico ponendo al centro equità, benessere ed ambiente, piuttosto che crescita economica.

È membro del comitato editoriale del Journal of Cleaner Production, del Journal of Environmental Accounting and Management, Frontiers in Sustainable Cities, Frontiers in Energy Research, e del journal Latin American Developments in Energy Engineering.

Dal 2013, quando cosegue il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D.) in Scienze Chimiche presso l’Università di Siena, ha lavorato come ricercatore in Europa e in Brasile, presso l’Universitá di Siena, Trinity College, ed Universidade Paulista.

La sua attività di ricerca gravita attorno il ridefinire e riformare la disciplina economica lontano dal paradigma della crescita. In particolare, la sua ricerca è incentrata sull’applicazione di indicatori sistemici ambientali (quali Analisi del Ciclo di Vita, LCA, ed Impronta Ecologica) e metodi di valuzatione dei servizi degli ecosistemi e del capitale naturale, nonché la definizione di indici di benessere.Ha partecipato a diversi congressi nazionali ed internazionali, ed ha prodotto diverse pubblicazioni scientifiche su international journals, volumi collettanei, ed enciclopedie internazionali. Dal 2010 partecipa all’attività didattica nel corso “Sostenibilità e Certificazione Ambientale: Indicatori di sostenibilità ambientale” (Laurea Specialistica in Tecnologie di analisi degli Impatti Ecotossicologici) presso l’Università di Siena, dove é stato nominato nel 2014 cultore della materia in “Sostenibilità e Certificazione Ambientale”,.

È membro dell’ Advances in Cleaner Production Network e del Centro Camilo Dagum (Centro Interuniversitario di Ricerca e Servizi sulla Statistica Avanzata per lo Sviluppo Equo e Sostenibile).

 

Articoli di questo autore: