Luca Guglielmetti
Luca Guglielmetti è ricercatore al Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Ginevra e si occupa di geotermia da quasi 14 anni, avendo lavorato sia un ambito accademico che industriale.
Luca ha iniziato il suo percorso geotermico nel 2007, lavorando come geologo nel parco di Yellowstone e nel periodo 2009-2012 ha condotto studi di dottorato con un progetto di esplorazione geotermica in ambiente alpino ottenendo il titolo all’Università di Torino e all’Università di Neuchatel (Svizzera). Dopo il dottorato e fino al 2016, Luca ha lavorato come geologo senior, occupandosi di progetti di esplorazione geotermica in Toscana nelle zone di Larderello e dell’Amiata. Dal 2016, ricopre la posizione di ricercatore a Ginevra, occupandosi di progetti di sviluppo della geotermia profonda in Svizzera.
Dal 2016, Luca è entrato a far parte di diverse piattaforme a livello internazionale (EGEC, IGA, ETIP) ed è attualmente parte dello comitato direttivo dell’European Technology Innovation Platform for Deep Geothermal (ETIP-DG). Nel 2019 Luca ha contribuito alla redazione della Strategic research innovation agenda for geothermal technologies pubblicata dalla Geothermal Panel of European Technology Innovation Platform (ETIP) on Renewable Heating and Cooling (RHC Platform) and the European Geothermal Energy Council (EGEC).
Luca è anche redattore dei profili social Geothermal Pills (su Instagram e Youtube) e GeoFork che hanno come scopo la divulgazione della geotermia sia su temi scientifici e gastronomici.