Matteo Maccanti

Matteo Maccanti è nato a Siena il 21 gennaio 1989.

Indirizzo: Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente. Università degli Studi di Siena. Pian dei Mantellini, 44 – 53100 Siena.

E-mail: maccanti@student.unisi.it

Formazione:

2013: Laurea Triennale in Scienze Ambientali – Università degli Studi di Siena.

2017: Laurea Magistrale in Ecotossicologia e Sostenibilità Ambientale – Università degli Studi di Siena

2021: Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Ambientali, Geologiche e Polari– Università degli Studi di Siena

Posizione attuale:

Da febbraio 2021: Borsista di Ricerca, con borsa riguardante “Indicatori di sostenibilità ambientale perla valutazione della decarbonizzazione di aree e regioni nel Mediterraneo” presso il gruppo di ricerca Ecodynamics Group – Università di Siena http://www.ecodynamics.unisi.it/

Attività di ricerca:

Svolge attività di ricerca incentrata sullo studio, la sperimentazione e l’applicazione di Metodologie di contabilità ambientale su base fisica per la valutazione della sostenibilità, quali Bilancio dei gas serra, Emergy e Life Cycle Assessment (LCA). Nel corso della propria attività di studio e di ricerca ha applicato tali metodologie per lo studio, tra gli altri, di sistemi urbani e territoriali, sistemi agricoli e dispositivi per la produzione di energia elettrica dal mare (Blue Energy).

Attività organizzativa:

Come membro di Ecodynamics Group, partecipa attivamente a progetti di ricerca europei afferenti ai programmi Interreg-MED, Erasmus+ e Horizon 2020, ma anche a progetti locali. È Communication Manager per conto dell’Università degli Studi di Siena nel progetto Interreg-MED BLU DEAL.

 

Articoli di questo autore: