Michele Lorenzin

Michele Lorenzin, referente in APPA Trento per i fitofarmaci, è stato fondatore e primo coordinatore del Gruppo Fitofarmaci delle Agenzie Ambientali (AAAF), gruppo che ha migliorato la qualità delle attività, non solo analitiche, delle Agenzie ed ha predisposto gli strumenti per la programmazione dei controlli e per la valutazione dei risultati.

Ha vigilato sull’evoluzione legislativa italiana, nel recepimento delle direttive comunitarie,come membro della Commissione Consultiva dal Ministero della Salute.

Ha curato l’elaborazione, la redazione e l’aggiornamentodi Linee Guida dei Limiti Massimi dei Residui e degli utilizzi consentiti dei trattamenti fitosanitari, che hanno costituito utilestrumento per il controllo ufficiale degli alimenti.

Ha proposto un indicatore di qualità degli alimenti che considera la presenza simultanea dei residui di fitofarmaci (IqR), criterio che viene ancora utilizzato per selezionare le partite di prodotti alimentari che possono entrare nel circuito della Grande Distribuzione Organizzata a livello europeo.

Nell’ambito delle attività del gruppo AAAF ha promosso e curato la realizzazione di convegni periodici sui fitofarmaci che hanno rappresentato importanti momenti di confronto tra i diversi attori, sui complessi aspetti della tematica pesticidi.

Autore di diverse pubblicazioni ed articoli,ha effettuato uno studio approfondito sulla deriva nei trattamenti fitosanitari e sull’esposizione ai pesticidi della popolazione italiana con la valutazione della presenza di residui nel piatto.

Continua ad interessarsi delle tematiche dei fitofarmaci, analizzando i dati disponibili sulle vendite e sull’andamento dei monitoraggi per migliorare sempre di più la conoscenza ed i rischi derivanti dalla contaminazione diffusa dei pesticidi.

 

Articoli di questo autore: