Patty L’Abbate

Patty L’Abbate è attualmente Vicepresidente della Commissione permanente, Ambiente, Territorio e lavori Pubblici della Camera dei Deputati (XIX). Nella scorsa legislatura (XVIII) è stata Senatrice della Repubblica, membro della Commissione Ambiente.

È professore di Economia Ecologica e Management alla Magistrale di Economia presso il Dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia dell’Università LUM Jean Monnet, Bari e possiede l’abilitazione Scientifica Nazionale di Professore di Fascia II S.S.D. SECS-P/13 in Scienze merceologiche.

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in: The Economics and Management of Natural Resources, ed è stata Visiting Researcher presso il c/o CML della Facoltà di scienze dell’Università di Leiden nei paesi Bassi, dove ha insegnato la tecnica LCA ed ha seguito un corso avanzato di ibrid LCA I/O Analisis.

Ha partecipato come delegazione parlamentare italiana alla COP24 e COP25, COP27 e COP28 e ha presentato diverse proposte di legge sull’economia circolare, sulla eliminazione dei rifiuti in plastica, sul greenwashing, sull’utilizzo dei droni per il monitoraggio ambientale e sulla creazione di crediti di imposta per piccole medie imprese per l’utilizzo di imballaggi sostenibili e nuove tecnologie per l’abbattimento dei gas floururati. È membro dell’associazione scientifica internazionale degli economisti ecologiciISEE e della Rete Italiana LCA ed Editorial Board per la rivista scientifica Sustainability Journals, per la sessione Economic and Bussiness Aspects of Soustainability.

È stata docente al master in “Miglioramento continuo dei processi sostenibili” del Politecnico di Bari e membro della commissione d’esame in politica economica presso l’Università Degli Studi di Bari.

 

Articoli di questo autore: