Sara Bacer
Sara Bacer si laurea in fisica terrestre all’Università di Trieste, con una tesi svolta all’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia (ARPA FVG) sullo strato limite dell’atmosfera.
Lavora per un anno all’International Centre for Theoretical Physics (ICTP) di Trieste nel gruppo Earth System Physics per poi spostarsi al Max Planck Institute for Chemistry (MPIC) di Mainz (Germania) nel gruppo di modellistica del Dr. Andrea Pozzer.
Qui inizia il dottorato incentrato sullo studio della microfisica delle nuvole e sulla loro rappresentazione nei modelli numerici climatici. Si interessa e prende parte anche a degli studi sulla qualità dell’aria, sviluppati sempre al MPIC dal Dr. Pozzer e altri colleghi.
Dopo il dottorato, si sposta all’Università di Grenoble (Francia) dove continua la sua ricerca nell’ambito della fisica dell’atmosfera in qualità di postdoc. Ora studia l’impatto del cambiamento climatico sulla dinamica dell’atmosfera nelle valli di montagna e sul ristagnamento degli inquinanti nelle valli.