Vittoria Gallina
Vittoria Gallina, esperta di educazione in età adulta e di processi di Life Long Learning. Responsabile italiana per le indagini Ocse IALS ( International Adult Literacy survey) e ALL ( Adult Literacy and Lifeskills). Autrice di studi e pubblicazioni sui temi dell’illetteratismo e sui bisogni formativi della popolazione adulta, collabora con riviste di ricerca educativa, docente presso università e corsi di formazione.
Articoli di questo autore:
- Cosa ci dicono davvero i risultati dell’indagine Pisa sugli studenti (e la scuola) in Italia
- Non c'è sviluppo sostenibile senza un'educazione di qualità, anche per gli adulti
- Ocse, ecco come si posizionano gli adulti italiani alla sfida dell'apprendimento
- In Italia la disuguaglianza s'impara a scuola: il background della famiglia resta fondamentale
- Le competenze: un nodo non risolto in Italia
- Non c'è sviluppo (tantomeno sostenibile) senza cultura: un'analisi dei "low skilled" italiani
- Se anche la scuola diventa ghetto, di stranieri e di italiani svantaggiati: il caso Milano
- Scuola e competenze: 10 punti per capire l'educazione in Italia, e altrettanti per migliorarla
- Altro che inclusività, in Italia per i giovani adulti il background della famiglia conta eccome
- Come combattere la disuguaglianza a scuola
- Cosa stiamo facendo per l'alfabetizzazione della popolazione adulta in Italia?
- Quali investimenti in conoscenza? La formazione continua raggiunge solo l’8% degli italiani
- Formazione e politiche attive del lavoro, com'è cambiata l'Italia del Jobs act
- La Buona scuola e l’alternanza scuola-lavoro: di cosa discutiamo?
- L'educazione ambientale e le "tematiche verdi" incastrate a scuola
- Jobs Act: quale scuola per quale lavoro
- I giovani che si smarriscono nel tempo della crisi: Neet, ma non solo
- Scuola, l'abbandono non è solo un problema di percentuali