CECINA: AL VIA IL COMPLETAMENTO DEL PORTA A PORTA
[4 Maggio 2022]
Al via il servizio di raccolta “porta a porta” su tutto il territorio di Cecina a completamento del progetto già avviato negli anni scorsi nelle frazioni di S. Pietro in Palazzi e Cecina Mare. Con venerdì mattina, infatti, inizierà sul rimanente territorio il servizio domiciliare di ritiro rifiuti, al fine di ottenere, attraverso un più evoluto sistema ambientale di raccolta, una qualità migliore dei materiali da avviare al riciclo.
Dopo un periodo di tempo, nel quale sono stati effettuati sopralluoghi sul territorio e presi contatti con le utenze, sia domestiche (i cittadini), che non domestiche (studi professionali, negozi, esercizi al pubblico, ecc), e dopo alcuni incontri pubblici per spiegare la novità, l’azienda Rea e il Comune di Cecina sono pronti ad iniziare questo nuovo tipo di servizio.
Nel frattempo gli addetti di REA stanno proseguendo gli incontri dedicati all’analisi e l’individuazione delle migliori modalità per l’effettuazione del servizio nei confronti delle utenze non domestiche e condominiali site nei quartieri di Cecina centro, Palazzaccio e Collemezzano.
È tutt’ora in essere presso l’eco-sportello di REA, la distribuzione dei kit per il conferimento dei rifiuti da parte delle utenze domestiche e non domestiche; contestualmente gli operatori forniscono a tutti gli utenti le informazioni necessarie relative alla nuova modalità di raccolta. La consegna avviene presso il capannone dell’associazione “Targa Cecina” in via Torres da lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00 dietro prenotazione mediante link dedicato disponibile sul sito web Istituzionale e sito web REA oppure attraverso il numero verde di REA o il numero del Comune Amico 0586 611227.
Parallelamente sono già stati effettuati gli incontri pubblici con la cittadinanza per la formazione dedicata sulle nuove modalità di raccolta differenziata che saranno in vigore a partire dal 6 maggio pv, informazioni in ogni caso disponibili e reperibili sui canali della società. In tal senso Rea sta potenziando il numero verde dell’azienda, così da fornire ulteriore supporto a quei cittadini che avessero bisogno di ulteriori chiarimenti e/o delucidazioni.
Nell’approssimarsi della stagione turistica sarà altresì riorganizzato il servizio nelle frazioni di S. Pietro in Palazzi e Cecina Marina al fine di affrontare eventuali criticità dovute all’affluenza turistica nel periodo estivo.
Infine, l’Amministrazione Comunale e REA stanno valutando, su tutto il territorio comunale, il collocamento delle isole ecologiche in cui sarà previsto l’accesso controllato da parte delle utenze non domestiche nonché per l’estensione dell’orario di apertura del Centro di raccolta di Cecina ove personale dipendente della società provvederà all’assistenza degli utenti che vorranno conferire le tipologie di rifiuti previste. Il nuovo orario per la stagione estiva 2022, in via sperimentale, sarà il seguente: da lunedì a domenica dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
In questa iniziale e breve fase di avvio del nuovo servizio verranno parzialmente mantenuti, fino alla loro dismissione totale, alcuni residuali cassonetti sul territorio, per permettere agli utenti di abituarsi gradualmente al nuovo sistema di raccolta.
«Il servizio “porta a porta” non è un fine, ma uno strumento per elevare la qualità della raccolta differenziata – spiegano dal comune e dall’azienda – Infatti con la collaborazione dei cittadini e di tutti gli utenti, sarà possibile separare i rifiuti in maniera più puntuale, rispetto alla tradizionale metodologia dei cassonetti stradali. Questo passo recepisce a pieno anche le indicazioni dell’Europa e delle normative vigenti in ambito di economia circolare, puntando sia sulla riduzione del rifiuto, sia sulla “riciclabilità” del materiale raccolto, che risulta così più puro e ben avviabile alle filiere dedicate».