FIRENZE: ENEL RINNOVA TRASFORMATORE IN CABINA “BELLINI”, DOMANI I LAVORI
[25 Maggio 2023]
E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che domani (venerdì 26 maggio) eseguirà un importante intervento di manutenzione e potenziamento del sistema elettrico nel territorio comunale di Firenze, con particolare riferimento alla cabina denominata “Bellini” che fornisce alimentazione elettrica alla zona dell’omonima via Bellini incroci via Lulli, via Maragliano, viale Redi.
Si tratta di un’attività tecnica per la sostituzione della componentistica interna del trasformatore di impianto, che sarà rinnovato con una nuova macchina più efficiente e dotata di tutte le innovazioni tecnologiche ed ambientali. I lavori consentiranno di potenziare la porzione di rete elettricasottesa alla cabina con conseguenti benefici per tutte le utenze dell’area coinvolta dall’intervento. Nell’occasione, le squadre operative di E-Distribuzione verificheranno anche l’assetto di rete per garantire una distribuzione equilibrata dell’energia elettrica nella porzione di territorio interessata. Un’attenzione particolare verrà posta al decoro urbano.
Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per motivi di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio che E-Distribuzione ha programmato per domani, a partire dalle ore 9:00 con conclusione nel pomeriggio. Grazie a bypass da linee di riserva, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta ad un gruppo ristretto di utenze nelle vie suddette (pochi civici per ogni via coinvolta). I clienti sono informati attraverso affissioni nella zona interessata. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.
E-Distribuzione ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, inoltre, è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”, raggiungibile qui.