Il programma del PNAT del weekend 29 e 30 maggio all’Isola d’Elba e a Pianosa
[26 Maggio 2021]
Si prepara un weekend ricco di proposte del Parco Nazionale. Il 24 maggio abbiamo festeggiato la Giornata Europea dei Parchi per ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. In Italia la data del 24 maggio si dilata su più giorni, con un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali. Questi gli eventi programmati all’isola d’Elba:
SABATO 29 MAGGIO
Sabato 29 maggio. Settimana Europea dei Parchi – La montagna si veste di giallo: le prunelle. Trekking nella zona occidentale. Risalendo dal borgo contadino di Colle d’Orano fino al Semaforo di Campo alle Serre, fra il giallo delle ginestre e il viola delle violette, immersi nei profumi della macchia mediterranea, con scorci mozzafiato sul resto dell’Arcipelago e sulla vicina Corsica. Ritrovo: ore 10 Colle d’Orano – Durata. 5 ore – Difficoltà: media – Su prenotazione, gratuito.
Si prenota online a questo indirizzo:
https://infopark.sl3.eu/book-now/1-elba/119-la-montagna-si-veste-di-giallo-le-prunelle/
Sabato 29 maggio. Settimana Europea dei Parchi – La macchia e le rocce colorate d’oriente. Isola d’Elba. Settimana Europea dei Parchi – La macchia e le rocce colorate d’oriente. Immersi in paesaggi dalla rigogliosa vegetazione, risaliremo le pendici del Monte Grosso, spaziando con lo sguardo sul versante orientale dell’Elba fino al promontorio di Piombino, l’Argentario, Capraia e Gorgona.
Ritrovo: ore 9:30 Casa del Parco, Rio Elba – Durata: 4 ore – Difficoltà: media – Su prenotazione, gratuito.
Ecco il link per prenotare:
https://infopark.sl3.eu/book-now/1-elba/120-la-macchia-e-le-rocce-colorate-d-oriente-/
DOMENICA 30 MAGGIO
Appuntamento speciale domenica 30 maggio in collaborazione con Legambiente Arcipelago Toscano e ESA. A Mola, la zona umida al confine tra i Comuni di Capoliveri e Porto Azzurro, torna Operazione Spiagge e Fondali puliti, uno degli eventi conclusivi della manifestazione nazionale e mediterranea che è diventata una delle più importanti iniziative di citizen science. L’appuntamento è alle 15:00 al Parcheggio lato Porto Azzurro da dove i volontari partiranno per ripulire la costa dell’appena ripristinata zona umida di Mola. Si prenota contattando questo numero cellulare 3398801478 oppure online sul sito di prenotazioni del Parco:
https://infopark.sl3.eu/…/121-spiagge-e-fondali-puliti/
A Pianosa domenica 30 maggio verrà riproposto il trekking geologico “Com’è nata Pianosa?” con il il Prof. Luca Maria Foresi dell’ Università di Siena, annullato domenica scorsa a causa del maltempo. Si prenota online qui:
https://infopark.sl3.eu/book-now/1-elba/115-geo-experience-trekking-geologico-come-nata-pianosa-/