Nell’ambito di Porto Aperto un mese di eventi per celebrare la Giornata Europea del Mare. Il CIBM fa da apripista con l’evento inaugurale
[27 Aprile 2022]
Il CIBM Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata “G. Bacci” di Livorno, da anni ormai, promuove eventi informativi e formativi con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini e gli stackholders su temi d’importanza centrale per la qualità della vita e dell’ambiente marino.
Appena concluso l’evento Monitoraggio e ricerca sul popolamento coralligeno de SIC/SIR di Calafuria, il CIBM lancia un’altra iniziativa, nell’ambito della Giornata Europea del Mare: un workshop dedicato alla ricerca universirtaria nell’ambito della difesa del Mare e aperto a tutte le Università socie del CIBM. L’evento si terrà nella Sala Ferretti della Fortezza Vecchia, a partire dalle ore 9.00.
Apriranno i lavori le istituzioni locali, Comune e Autorità di Sistema Portuale, a cui poi seguiranno le Università di Pisa, Siena, Torino, Cagliari, Firenze e Modena, associate al CIBM.
A partire dal 29 Aprile e sino al 13 Maggio, sarà anche possibile visitare in Fortezza Vecchia la mostra gratuita “Microorganismi straordinari”, che illustra il mondo dei microrganismi attraverso immagini realizzate presso 27 centri di ricerca europei con sofisticate tecniche di microscopia.
Il materiale della mostra è stato messo a disposizione dall’Università degli Studi di Torino, in particolare dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi e dalla Mycotheca Universitatis Taurinensis.