Open Power Grids raggiunge 25 associati diventando sempre più internazionale
[26 Aprile 2023]
L’associazione Open Power Grids,nata da un’iniziativa di Enel per promuovere la collaborazione e condivisione di specifiche e standard per reti di distribuzione elettriche sostenibili, ha raggiunto 25 associati, raddoppiando la rappresentatività registrata alla fine del 2022.
L’importante risultato è stato commentato dal presidente Francesco Amadei durante la seconda Assemblea Generale dell’Associazione, tenutasi a Roma:“Siamo lieti di dare il benvenuto a oltre 15 nuovi associati rispetto alla nostra ultima Assemblea Generale tenutasi a fine 2022. Oltre a una significativarappresentanza degli operatori di reti di distribuzione italiani e di importanti aziende del comparto industriale elettrico nazionale, voglio sottolineare l’ingresso di Naturgy, attraverso il suo distributore UFD, terzo operatore di distribuzione elettrica spagnolo, e di RSE Ricerca sul Sistema Energetico.”
Naturgy entra in Open Power Grids Association attraverso la sua distributrice spagnola, UFD, terzo distributore del paese, che conta 3,8 milioni di clienti in Galicia, Madrid, Castilla la Mancha y Castilla y León chesommatiai clienti di e-distribución, la società di distribuzione spagnola del gruppo Enel che serve oltre 12,5 milioni di clienti, aumentano la rappresentanza del settore elettrico in Spagna.
Naturgy, inoltre, è presente in più di 20 paesi, operando nella generazione, fornitura, distribuzione e vendita di gas ed elettricità in tutto il mondo.
Fra i nuovi associati di OPG ancheimportanti player internazionali come Ormazabal, Prysmian Group, Zaphiro, Schneider Electric, Italcementi – Heidelberg Materials, Bekaert, Sea Trasformatori, Tesmec Automation S.r.l.e AcegasApsAmga.
I lavori dell’associazione sono portati avanti da nove comitati tecnici che coinvolgono oltre 120 persone rappresentative di tutti i soci e che hanno lo scopo di definire specifiche funzionali per componenti di reti aridotto o nullo impatto ambientale. I gruppi di lavoro sono incentrati su trasformatori, linee ad Alta Tensione (AT); apparecchiature AT; linee di Media Tensione (MT) e Bassa Tensione (BT); apparecchiature MT/BT; dispositivi di protezione e controllo; apparecchiature di emergenza; sistemiAT; sistemi MT/BT. Nel corso dell’ultima assemblea di OPGA si è inoltre deciso di costituire un nuovo comitato per definire le procedure di certificazione della riduzione del GWP (Global Warming Potential). Una volta definita, questa procedura sarà adottata per la scelta delle soluzioni tecniche in tutte le specifiche funzionali emanate dalla Associazione.
Enel Grids, promotrice dell’iniziativa e rappresentante di DSO operanti in più paesi in Europa (tra cui e-distribuzione, il più grande DSO in Italia ed e-distribuciónin Spagna), ha ospitato l’Assemblea Generale a Romaa cui erano presenti soci fondatori, tra cui i DSO italiani Areti (Gruppo ACEA), Inrete Distribuzione Energia (Gruppo Hera), Deval (CVA Group) Edyna (Gruppo Alperia), Ireti (Gruppo Iren), SET Distribuzione (Gruppo Dolomiti Energia), Unareti (Gruppo A2A), nonché CESI e i gruppi industriali e tecnologici ABB,Hitachi Energy Italia, Thyssenkrupp Electrical Steel, Tratos e i nuovi membri Matelec, Ormazabal, Prysmian, Bekaert, Schneider Electric, Zaphiro, Italcementi – Heidelberg Materials, Tesmec Automation S.r.l, AcegasApsAmga e SEA.
La prossima Assemblea Straordinaria si terrà nel giugno 2023, con l’impegno nel frattempo di promuovere la convergenza e il co-design di standard funzionali dei componenti di rete, improntati ai principi di sostenibilità, sicurezza,efficienza dei costi e performance tecnica.