Progetto di educazione ambientale: 3.025 adesioni nei vari percorsi educativi

[26 Gennaio 2017]

Oggi, 26 gennaio 2017, nella sede ASA di Cecina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’attività in corso relativa al progetto di educazione ambientale 2016/2017 rivolto alle scuole di ogni ordine e grado dell’ATO5 Toscana Costa.

Nel corso della conferenza, in cui erano presenti il Presidente del Consiglio di Gestione Andrea Guerrini, il Consigliere Delegato e Legale Rappresentante Ennio Marcello Trebino e la Responsabile dell’Area Comunicazione Cristina Fiorilli, sono stati illustrati i percorsi didattici che l’Azienda propone nell’anno scolastico.

“Questo è un progetto sicuramente fondamentale per l’Azienda,  in quanto va a coinvolgere tantissimi giovani – ha dichiarato il Presidente Andrea Guerrini –  Le adesioni sono state 3.025 nei vari percorsi educativi. L’attività svolta da ASA sul territorio ha come obiettivo quello di trasmettere l’importanza e il valore dell’acqua potabile, frutto di un lavoro complesso e articolato che l’Azienda svolge quotidianamente in un territorio ricco di criticità”.
Il Presidente di ASA al termine del suo intervento, passa la parola a Ennio Marcello Trebino, Consigliere Delegato e Legale Rappresentate: “Quando sono stato nominato Consigliere di ASA nel 2004 ho trovato questo progetto, che l’Azienda ormai realizza perfezionandolo, di anno in anno, da circa 20 anni ed è una delle poche cose che non ho cambiato – prosegue Trebino – E’ un progetto che risponde pienamente al principio di responsabilità sociale e di impresa ed è peraltro strutturato e curato direttamente dall’Area Comunicazione di ASA. Questo perché nessuno meglio di noi può comunicare all’esterno il lavoro che svolgiamo quotidianamente. Inoltre – conclude – tale attività è gratuita per le scuole”.

Successivamente è intervenuta Cristina Fiorilli Responsabile dell’Area Comunicazione “l’attività proposta è strutturata secondo precisi strumenti e tempistiche come le lezioni in classe, la realizzazione di sussidi cartacei e multimediali, visite agli impianti in particolari occasioni, inoltre i vari percorsi sono modulati in base alla fascia di età degli alunni.

Nel mese di maggio inviamo le lettere di presentazione del progetto di educazione ambientale a tutte le direzioni didattiche del territorio dell’ATO5 Toscana Costa e per conoscenza alle Amministrazioni Comunali e chiediamo alle scuole un’eventuale adesione entro il 15 ottobre. Relativamente alla viste agli impianti da parte delle sole scuole che hanno aderito al progetto, posso già anticipare che in occasione della Giornata dei Servizi Pubblici Locali (10 maggio 2017) ASA renderà fruibili i seguenti luoghi di lavoro: impianto per l’abbattimento del boro e dell’arsenico nelle acque potabili della Val di Cornia e Isola d’Elba, l’impianto di deferromanganizzazione di Mortaiolo (Collesalvetti), l’impianto di abbattimento dei nitrati a Cecina e l’impianto di Belvedere a Rosignano.

A conclusione della conferenza, Stefano Coppoli, che segue direttamente sul campo le lezioni in classe, ha descritto i percorsi educativi proposti quest’anno.

Di seguito i dati relativi alle adesioni

Per quanto riguarda la distribuzione sul territorio di ATO5, la zona livornese fa registrare 1.634 adesioni, grazie anche alla più alta presenza di scuole rispetto alle altre zone.

La Bassa Val di Cecina, come ogni anno, con 590 studenti di 26 classi dei comuni di Cecina, Rosignano e Castagneto Carducci dimostra di apprezzare il progetto presentato dall’Azienda.

Significativa anche la partecipazione di diverse scuole dell’Isola d’Elba con il 17% del totale delle adesioni: 514 studenti di 27 classi dei comuni di Portoferraio, Porto Azzurro, Rio Marina e Campo nell’Elba.

In Val di Cornia l’iscrizione di 12 classi delle scuole di Venturina, Piombino e San Vincenzo ha prodotto 287 adesioni.

L’analisi per tipologia di scuola conferma il dato degli ultimi due anni: la Secondaria di 1° grado supera la Primaria coinvolgendo 1.256 studenti contro i 1.119 delle “elementari”. Seguono la scuola dell’Infanzia con 447 adesioni e la Secondaria di 2° grado con 203.

La prima lezione in classe si è svolta il 9 novembre presso la scuola primaria G. Carducci a Castagneto Carducci con il percorso “L’Acqua è Meravigliosa”.

Il progetto si concluderà nel mese di maggio 2017 con l’apertura di alcuni impianti alle scuole che hanno aderito al progetto di educazione ambientale.

Tutti i percorsi presentati agli studenti sono descritti sul sito www.asaspa.it nell’area scuola accessibile dalla home page.