Rimateria “promossa” in salute e sicurezza sul lavoro
[21 Dicembre 2018]
RiMateria ha ottenuto una nuova certificazione che riconosce gli elevati standard raggiunti sui sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro. E’ la UNI ISO 45001.
Il disco verde è stato acceso da Kiwa Cermet Italia, soggetto indipendente riconosciuto da Accredia (ente di accreditamento italiano), che ha il compito di valutare i requisiti aziendali rispetto alle norme. Negli anni passati RiMateria aveva già ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001 (la cosiddetta certificazione di qualità) e la UNI EN ISO 14001 (sistema di gestione ambientale). Il nuovo riconoscimento si aggiunge quindi ad un sistema di buone pratiche aziendali che punta a elevare gli aspetti qualitativi per processo, ambiente e personale.
Gli esami ai quali l’azienda di Ischia di Crociano ha dovuto sottoporsi per la UNI ISO 45001 sono stati molteplici e rispettano le più rigide normative europee. Tra l’altro, i soggetti valutatori hanno esaminato i processi produttivi, l’organizzazione del lavoro, la valutazione e la gestione dei rischi e delle opportunità, il raggiungimento degli obiettivi, la partecipazione dei lavoratori, la previsione e la risposta alle emergenze.
RiMateria ha scelto volontariamente di sottoporsi a questi esami per rafforzare la propria capacità operativa e credibilità di impresa capace di unire rispetto ambientale, efficienza e sicurezza. Una strada che, grazie anche al grande impegno di ogni singolo lavoratore su queste tematiche, ha permesso di porre obiettivi ambiziosi e di raggiungere traguardi da considerare punti di partenza per nuove sfide.