Torna la rubrica DialogAmbiente: domani alle 15 in diretta streaming
[5 Maggio 2020]
Domani, alle ore 15, torna la rubrica DialogAmbiente promossa da Sienambiente sui temi del riciclo, sostenibilità e comunicazione. La nuova puntata è dedicata alla gestione di mascherine, dei guanti in lattice una volta divenuti rifiuti e al futuro del divieto di molti oggetti monouso in plastica.
Partecipano alla discussione sulla pagina Facebook di Sienambiente in diretta streaming: Maria Rita Cecchini, del direttivo Legambiente Regione Toscana (con delega ai rifiuti e all’economia circolare) e Simone Bastianoni, docente di Chimica dell’ambiente dell’Università di Siena.
Guanti e mascherine, una volta utilizzati devono essere gettati nella raccolta indifferenziata. E’ questa l’indicazione che proviene dall’Istituto superiore di sanità concordata con il Governo italiano. Questi dispositivi di protezione personale non sono infatti degli imballaggi, per cui, oltre a fare molta attenzione a non disperderli nell’ambiente, per non danneggiare la filiera del riciclo con frazioni estranee, è necessario conferirli nell’indifferenziato. Maria Rita Cecchini spiegherà quali sono le possibilità, per ridurne la produzione, di adottare mascherine riutilizzabili o realizzare una produzione più sostenibile. Nel corso della diretta, con Simone Bastianoni, si parlerà anche del divieto di prodotti monouso in plastica che devono persistere, in un’ottica di economia circolare e risparmio di materie prime, anche durante e dopo la crisi sanitaria.
La primadelle tre puntate di DialogAmbiente è stata dedicata all’economia circolare e alle possibili ripercussioni di un eventuale rallentamento della filiera del riciclo, a livello regionale e italiano; nella seconda, è stato analizzato il rapporto tra inquinamento e la letalità del Covid-19; la terza ha preso in esame alcuni meccanismi della comunicazione ambientale e scientifica in questa fase di emergenza resa particolarmente difficile dal concatenarsi di una molteplicità di fattori.
Per seguire la diretta è sufficiente cliccare mi piace sulla pagina Facebook di Sienambiente.