Riceviamo e pubblichiamo

Corpo forestale, Sapaf: «In arrivo un decreto legislativo per la militarizzazione coatta»

Il sindacato col maggior numero di iscritti tra i forestali chiede di «istituire un reparto civile nell’Arma dei carabinieri»

[19 Aprile 2016]

Sta succedendo quello che era facile prevedere. Sta per essere emanato un decreto legislativo, il cui testo circola già in ambienti dell’Arma dei carabinieri, che propone la militarizzazione ‘coatta’ del Corpo forestale, ipotizzando addirittura un corso di ‘deontologia militare’. Sindacati e diritti civili vengono cancellati con un colpo di spugna, i futuri rappresentanti dei forestali saranno eletti come delegati Cocer senza però avere diritto di voto.

Condividiamo le parole del delegato Cocer carabinieri, Giuseppe La Fortuna, che ha parlato di sconfitta del sistema sicurezza e di perdita delle qualificazioni dei forestali sotto il profilo operativo, senza contare l’esperienza sindacale che sarà cancellata.

Ribadiamo la nostra richiesta, visto che ormai l’accorpamento sembra inevitabile: istituire un reparto civile nell’ambito dell’Arma dei carabinieri che abbia peculiarità e specificità in ambito di polizia ambientale, o in alternativa lasciare la facoltà di transitare in altra forza di polizia civile. Altrimenti non ci resterà che la via del ricorso giudiziale, anche in chiave europea. Siamo pronti a tutto per bloccare questa scellerata riforma.

di Marco Moroni, segretario generale Sapaf