L’ambasciatore norvegese in visita al primo impianto eolico offshore del Mediterraneo, a Taranto

Vibe: «Ci sono grandi potenzialità per una collaborazione tra le aziende italiane e norvegesi nell’eolico offshore»

[4 Maggio 2022]

L’ambasciatore di Norvegia in Italia Johan Vibe ha visitato nel pomeriggio di ieri l’impianto Beleolico, il primo parco eolico marino del Mar Mediterraneo, realizzato da Renexia e inaugurato a fine aprile dopo un iter autorizzatorio durato 14 anni.

Nei giorni scorsi sono state completate tutte le operazioni per la messa in funzione delle turbine e il parco è in procinto di essere allacciato alla rete elettrica nazionale, tramite la sottostazione realizzata a pochi chilometri dall’area portuale.

«Ci sono grandi potenzialità per una collaborazione tra le aziende italiane e norvegesi nell’eolico offshore. Oggi abbiamo avuto modo di apprezzare la qualità del lavoro svolto», ha commentato l’ambasciatore della Norvegia, un Paese con una grande tradizione industriale in quest’ambito.

Beleolico, con una potenza installata di 30 MW, sarà in grado di generare energia pulita pari a circa 58 mila Mwh, il fabbisogno di 60 mila persone. Il 10% dell’energia prodotta, a seguito dell’accordo siglato tra Renexia e l’Autorità di sistema Portuale del Mar Jonio, consentirà la totale elettrificazione del Porto di Taranto. Un quantitativo non inferiore ai 220 Mwh che garantirà una significativa riduzione di emissioni di CO2.