Fotovoltaico: accordo European Energy – Iren per cessione di progetti nel Lazio
La compagnia danese svilupperà impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 39 MW
[26 Settembre 2022]
Nel quadro della partnership siglata a gennaio tra European Energy comunica e Iren è stato sottoscritto un accordo per la cessione delle società veicolo titolari delle autorizzazioni e dei diritti per lo sviluppo di impianti fotovoltaici per una potenza complessiva pari a 39 MW nella regione Lazio (Viterbo).
In base a quanto stabilito dall’accordo – che prevede l’acquisizione del 51% delle società veicolo da parte di Iren tramite operazione di Aumento di Capitale effettuato attraverso la società Iren Green Generation – «European Energy rimarrà comunque socia al 49% delle società veicolo fino a quando gli impianti saranno in esercizio grazie a ulteriori investimenti e curandone in particolare lo sviluppo, la messa in servizio e la connessione alla rete». In seguito al completamento dell’operazione le due società entreranno a far parte del perimetro di consolidamento del Gruppo Iren.
Il valore delle quote di partecipazioni acquisite da Iren nelle due SPV (titolari delle autorizzazioni) è di 4,1 milioni di euro. L’operazione è realizzata tramite la sottoscrizione di un aumento di capitale interamente dedicato ad Iren. Gli impianti, una volta in esercizio grazie ad un investimento ulteriore di 31 milioni di euro, genereranno un EBITDA complessivo medio atteso nei prossimi 3 anni di circa 6,6 milioni di euro all’anno grazie ad una produzione annua attesa di 60 GWh.
La compagnia danese European Energy metterà a disposizione progettualità, know-how e utilizzo di tecnologie innovative, collaborando come di consueto con professionisti, studi progettuali e aziende del territorio e assicura che « Tutto questo porterà dopo le autorizzazioni già ottenute, alla realizzazione degli impianti, che si prevede entreranno in esercizio a inizio primavera 2023, che, a regime, produrranno energia pulita pari al consumo medio di 10.000 famiglie».
Luca Dal Fabbro Presidente di Iren. È convinto che «Sviluppare nuova capacità rinnovabile non è solo un obiettivo industriale per Iren ma assume una valenza strategica nazionale, ancor più oggi nel complesso contesto di crisi che stiamo vivendo e per affrontare il quale le fonti rinnovabili si confermano come parte importante della soluzione nel medio-lungo periodo e per garantire la sicurezza e la competitività energetica».
Secondo Alessandro Migliorini, Country Manager Italia di European Energy, «L’accordo è un’ulteriore testimonianza del riconoscimento della qualità progettuale ed esecutiva dei nostri impianti. Continuiamo a portare energia pulita nel mix energetico italiano e siamo lieti di aggiungere un nuovo capitolo alla storia della nostra collaborazione con un operatore di riferimento come Iren».
Knud Erik Andersen, CEO di European Energy ha concluso: «L’Italia rimane un territorio chiave per lo sviluppo globale di European Energy e continueremo a investire portando energia pulita, expertise e lavoro sul territorio italiano velocizzandone il percorso verso il green deal».
L’amministratore delegato e direttore Generale di Iren Gianni Vittorio Armani conclude: «Iren, con questa operazione volta alla realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici, – commenta – prosegue il proprio percorso di crescita nel settore delle rinnovabili, anticipando gli obiettivi del Piano Industriale 2030, a vantaggio della decarbonizzazione e verso una maggiore diversificazione della produzione energetica».