Giornalismo ambientale, riaprono le iscrizioni per il Corso EuroMediterraneo Laura Conti

A ottobre il via alla XV edizione. Per le adesioni c’è tempo fino al 3 luglio

[5 Maggio 2015]

La XV edizione del Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti si tiene per il settimo anno consecutivo nel Campus universitario di Savona, e propone un’originale miscela di cultura, informazione e conoscenza del territorio. Rivolta a giornalisti professionisti e pubblicisti, che potranno ottenere crediti formativi riconosciuti dall’OdG ai fini della formazione continua, l’iniziativa è aperta anche a laureati e diplomati interessati alle conoscenze di base e alle tecniche dell’informazione ambientale.

Il Corso si conclude il 4 dicembre e prevede la partecipazione di 20 giovani, tra italiani e stranieri, che possono usufruire di borse di studio. Seguono un percorso di formazione completo in cui si affrontano tematiche scientifico-naturalistiche di comunicazione giornalistica e di carattere normativo: dura sei settimane e prevede 220 ore di lezione tra teoria e pratica.

Ogni studente lavora all’interno di un laboratorio redazionale e redige articoli finalizzati anche alla pubblicazione di uno speciale del mensile di Legambiente, La Nuova Ecologia, che viene redatto durante il workshop.

Una fase di lavoro in cui gli studenti realizzano servizi giornalistici sulle valenze naturali e sociali, le risorse, i problemi e le opportunità di sviluppo dell’area. Una volta terminato il corso è possibile partecipare a stage presso testate giornalistiche e uffici stampa.

Le adesioni, corredate di Curriculum vitae e Lettera motivazionale, devono pervenire entro il 3 luglio presso la segreteria del Corso Laura Conti all’indirizzo mail formazione@lanuovaecologia.it o all’indirizzo: via Alessandro Serpieri 7 – 00197 Roma.