L’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (Irena) ha un nuovo direttore, italiano
Francesco La Camera entrerà in carica il 4 aprile prossimo, succedendo ad Adnan Z. Amin
[14 Gennaio 2019]
L’Irena, ovvero l’Agenzia internazionale con sede negli Emirati Arabi Uniti che ha l’importante compito di sostenere e diffondere le fonti pulite tra i Paesi aderenti – ne rappresenta 160 – ha un nuovo direttore generale: si tratta di Francesco La Camera, già direttore generale per lo Sviluppo sostenibile al ministero dell’Ambiente italiano, che è stato eletto con oltre due terzi dei voti (110 su 146) per ricoprire la prestigiosa carica.
«È grande la nostra soddisfazione per questa elezione che ha visto tantissimi Paesi riconoscere il ruolo di leadership dell’Italia nel settore delle energie rinnovabili. I miei complimenti – commenta il ministro dell’Ambiente Sergio Costa (nella foto con La Camera, ndr) – anche al lavoro di diplomazia e di negoziato strenuo e coriaceo portato avanti dalla Farnesina, dalla rete diplomatica e dal sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano che ha guidato la delegazione italiana all’assemblea generale di Irena. Sapere che sarà un italiano, e in particolar modo il direttore La Camera, a rivestire il ruolo di leader di questo organismo internazionale ci riempie di orgoglio. A Francesco i miei migliori auguri, certo che la sua sarà una voce forte a sostegno delle energie rinnovabili e che Irena rivesta sempre più il ruolo di hub di ricerca e conoscenza per queste fonti fondamentali per la rivoluzione ecologica su cui stiamo lavorando».
La Camera entrerà in carica per un mandato di 4 anni il 4 aprile prossimo, succedendo ad Adnan Z. Amin, che è stato direttore generale di Irena dal 2011.