Parco Nazionale dell’Alta Murgia

 

Istituito nel 2004, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia si estende per 68.077 ettari sulla parte più alta delle Murge pugliesi. Il territorio è uno scrigno di biodiversità dove si alternano doline, colline, inghiottitoi, lame, creste rocciose, grotte, scarpate, boschi di quercia e conifere.

Chiamato il “cuore di pietra” della Puglia, è tra i pochi esempi al mondo di prateria arida mediterranea, modellata dal carsismo che ne ha scolpito nei millenni la roccia affiorante.

Visitare il Parco dell’Alta Murgia è un viaggio lungo la storia della terra, a partire dall’età dei dinosauri. Vanta importanti siti geologici come Cava Pontrelli, una superficie calcarea su cui sono impresse circa 30.000 impronte di dinosauro, Grotta di Lamalunga che conserva lo scheletro dell’Uomo di Altamura, un neandertaliano vissuto tra 130.000 e 190.000 anni fa, le Miniere di Bauxite, il Pulo di Altamura e il Pulicchio di Gravina.

Questi fanno del Parco un lembo di terra unico nel suo genere, che l’Ente Parco ha candidato a Geoparco Mondiale UNESCO per valorizzarlo e consentirne il riconoscimento a livello internazionale. Monumento simbolo dell’Alta Murgia è invece Castel del Monte, l’imponente fortezza ottagonale voluta da Federico II nel XIII secolo.

La bellezza dei siti geologici si accompagna al silenzio dei pascoli, dei campi ricamati da muretti a secco e dei manufatti rurali, testimoni di un legame tra l’uomo e la terra che ha plasmato l’essenza più intima del territorio.

Il territorio del Parco comprende tredici comuni (Altamura, Andria, Bitonto, Cassano delle Murge, Corato, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia, Santeramo, Spinazzola, Toritto) tra le province di Bari e BAT (Barletta-Andria-Trani).

Sede Ente Parco

Puglia – Comune di Gravina in Puglia, via Firenze n. 10

Contatti
Tel. 080/3262268
E-mail: info@parcoaltamurgia.itprotocollo@pec.parcoaltamurgia.it

Sito web: https://www.parcoaltamurgia.gov.it/

La prenotazione di escursioni e visite si può effettuare al link: https://www.parcoaltamurgia.gov.it/index.php?option=com_guide&Itemid=278

Notizie del partner