Dal riciclo di sfalci e potature al Terriccio Buono: un’economia circolare a km zero
Scapigliato produce ogni anno un ammendante compostato verde di qualità, che restituisce poi gratuitamente ai cittadini del territorio
Il Terriccio Buono è l’ammendante compostato verde ottenuto dal riciclo degli sfalci e delle potature del verde, raccolte dai cittadini per poi essere conferite al polo gestito da Scapigliato Srl, dove è operativo l’impianto per il compostaggio del verde in cui questi scarti naturali vengono avviati a recupero. In che modo? Lo speciale Viaggio all’interno di Scapigliato condotto da Granducato Tv è andato alla scoperta del funzionamento di quest’impianto.
«Qui trattiamo tutti gli sfalci verdi e le potature che arrivano dalla manutenzione dei parchi urbani e non solo dei Comuni di Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona e gli altri del territorio limitrofo – spiega Massimo Rossi, coordinatore Area impianti di Scapigliato srl – Il processo di trattamento prevede la prima triturazione fine di questi scarti verdi, una vagliatura e poi una permanenza in cumulo areato per circa 120 giorni. Alla fine del processo vengono condotte tutta una serie di analisi per definirne la compatibilità con la produzione appunto e le specifiche di un ammendante compostato verde».
Il prodotto finale è frutto di un trattamento specifico realizzato da una società convenzionata e specializzata nella produzione di compost di qualità (Valcofert) che ne verifica e migliora le caratteristiche. «Alla fine di tutti i controlli l’ammendante compostato verde viene insacchettato e viene reso disponibile per la cittadinanza», conclude Rossi.
Nel corso del 2020 sono state 7.340 le confezioni (da 20 litri ciascuna) di ammendante compostato verde ritirate gratuitamente dalle famiglie della Val di Fine, e anche quest’anno la campagna di distribuzione verrà replicata da Scapigliato.