I segreti degli oli essenziali

Gli oli essenziali sono rimedi molto potenti estratti dalle piante aromatiche, dalla profumazione intensa. Possiedono la caratteristica di poter penetrare in profonditàed arrivare alla psiche, raggiungendo direttamente la corteccia cerebrale se impiegati come aromaterapici. In base alla diversa velocità di volatilizzazione si distinguono in olii essenziali dalle note alte o di testa, dalle note medie o di cuore e dalle note basse o di base.Le note alte o di testa appartengono agli oli essenziali più leggeri, a rapida evaporazione e sono caratterizzati dauna nota fresca, fruttata o agrumata. Stimolano siail piano fisico sia quello mentale fino a sollecitare il sistema nervoso centrale. Tra glio.e. di testa vi sono l’eucalipto, il limone, il basilico, il mandarino, l’arancio, il bergamotto, la citronella, la menta, la salvia sclarea, il rosmarino, il tea-tree, il niaouli. Sono considerati di note medie quegli olii essenziali moderatamente volatili, intensi e sensuali. Il loro aroma pervasivo e morbido può essere anche floreale. Agiscono a livello emozionale, arrivano al cuore e hanno un effetto riequilibrante. Sono o.e. di cuore la lavanda, il geranio, la camomilla, il gelsomino, la rosa, l’ylang-ylang, la melissa, il neroli, il finocchio, i chiodi di garofano. Gli oli estratti dalle resine e dai legni sono di note basse. Hanno una volatilità limitata e unapersistenza più duratura. Esplicano un’azione sedativa. Tra gli o.e. di base ci sono il benzoino, il legno di cedro, l’incenso, il sandalo, il patchouli, la mirra.

Olio essenziale di Limone

L’o.e. di Limone(http://www.cure-naturali.it/olio-essenziale-di-limone/2651) viene estratto dal frutto del Citrus limonum. Possiede molte proprietà: svolge un’azione antisettica, depurativa, antinfiammatoriacalmante e tonificante. Nel dettaglio l’olio essenziale di limone è indicato per i primi stati influenzali: grazie alle sue proprietà antibiotiche contrasta febbre, raffreddore, tosse e mal di gola. E’ utile anche in caso di infezioni del cavo orale come stomatiti, afte, ma anche herpes labiali. Per uso interno è utile nelle pratiche di depurazione del sistema epatico, per uso esterno è un ottimo purificante della pelle grassa e con problemi di acne. Può essere infatti aggiunto alle maschere di argilla o ad un olio veicolante per la pulizia del viso. Svolge un’azione astringente, che oltre a depurare i pori ne ricompatta la dilatazione. In caso di stasi venosa e linfatica degli arti inferiori, può essere aggiunto ad un olio da massaggio per sollecitare la circolazione e aiutare a contrastare edemi, ristagni, vene varicose e cellulite. Poiché è un olio essenziale dalla nota di testa, svolge un’azione riequilibrante del sistema nervoso. Calma gli stati ansiosi, seda i nervosismi ed aiuta il sonno ristoratore.

Olio essenziale di Lavanda

L’o.e. di Lavandaviene estratto dalla Lavandula angustifolia. E’ un olio essenziale altamente purificante, la sua essenza evoca profumi antichi di pulito. Era spesso utilizzato dalle nonne per profumare la biancheria quando veniva riposta. Possiede proprietà antisettiche in caso di raffreddamenti e infiammazioni del primo tratto delle vie aeree. E’ molto efficace anche per problematiche dell’apparato uro-genitale, come cistiti, o irritazioni generiche, poche gocce disciolte in acqua e amido di riso esplicano un ‘azione lenitiva. La nota di cuore dell’olio essenziale di lavanda lo rende un efficace tonico a livello emotivo. Calma il nervosismo, gli stati ansiosi, i pesi dei sentimenti contrastanti.

Olio essenziale di Tea Tree

L’o.e. di Tea Tree viene estratto dalla pianta di Melaleuca alternifolia. E’ estremamente diffuso per le sue potenti proprietà antibatteriche e antimicotiche. E’ efficace in caso di herpes labiale, afte e gengiviti. Può essere applicato direttamente sulle mucose poiché a differenza degli altri oli essenziali non è irritante. Esplica la sua azione disinfettante e antivirale anche in caso di infezioni dell’apparato uro-genitale come la cistite e la candida. Trova applicazione anche in caso di micosi delle unghie o della pelle, puro o mischiato ad un olio vettore per non ingiallire gli strati ungueali. Il tea tree è un utile antiparassitario, efficace in caso di pidocchi, ma anche contro i parassiti degli animali domestici.

Quando si acquistano gli oli essenziali è bene fare attenzione che siano estratti purissimi, soprattutto se devono essere impiegati anche per uso interno (solo su indicazione di un professionista, meglio evitare il fai da te). Sono rimedi preziosi e ne bastano poche gocce, 1 o 2 per uso interno, 2 o 3 per uso esterno, massimo 5 nei diffusori per ambienti.

 

Elisabetta Milani